Per saperne di più…

Pagina

Caratteristiche del melograno:

Il melograno, il cui nome scientifico è Punica Granatum, appartiene alla famiglia delle Punicaceae ed è originaria del sud-ovest asiatico. Oggi viene coltivato sia in Italia che in Spagna. Si presenta come una pianta cespugliosa, le cui foglie sono verdi e allungate. I fiori sono di colore rosso ed il frutto, che prende il nome di melagrana, nasconde al suo interno tanti piccoli chicchi anch’essi rossi ma succosi e ricchi di Sali minerali e vitamine.

Esistono diverse varietà di melagrano con caratteristiche diverse, che vengono suddivise in: zuccherine, agrodolci e acide. Le varietà coltivate in Italia sono tutte dolci.

 

Valori nutrizionali per 100gr di melograno:

Calorie Kcal 63,00 Grassi saturi 0,03
Lipidi 0,20 Proteine 0,50
Carboidrati 15,90 Fibre 2,20
Potassio 250 mg Fosforo 20 mg
Calcio 10 mg Magnesio 5 mg
Vitamine A, B, C 30, 50, 20 mg    

 

Proprietà benefiche e principi attivi del frutto:

Il melograno contiene importanti principi attivi come: l’acido ellagico che contrasta i mutamenti del DNA e che quindi previene invecchiamento e tumori, l’acido gallico che è un antiossidante come tutti gli acidi fenolici, i fitosteroli che diminuiscono l’assorbimento del colesterolo, la luteolina che ha effetti antitumorali, la quercetina che è un antiossidante naturale, i tannini che hanno effetto antibatterico ed antifungino, i Sali minerali e le vitamine.

Tali principi contenuti nel frutto lo rendono ricco di proprietà benefiche sia terapeutiche, per la cura e prevenzione di vere patologie, sia estetiche per la bellezza ed il benessere della persona.

 

Il melograno apporta notevoli benefici per la salute dell’organismo contribuendo a prevenire numerose patologie ed ad alleviarne i sintomi. Largamente utilizzato in campo omeopatico ha anche molteplici benefici in campo estetico perché è un ottimo anti age che rallenta l’invecchiamento della pelle.

Inoltre il melograno ha diverse funzioni: antibatteriche, anticolesterolo, antiossidante, antitumorale, diuretico, lassativo, vermifugo, protettivo della mucosa gastrica, combatte l’obesità in quanto è capace di bruciare i grassi e per la presenza di acido folico è ottimo da utilizzare in gravidanza.

 

Benefici estetici il melograno viene impiegato per la realizzazione di cosmetici per la pelle ed i capelli, viene impiegato per produrre creme antirughe ed oli delicati per viso e contorno occhi che rassodano la pelle. Vengono prodotte maschere per il viso che proteggono dai raggi UV e contrastano gli effetti del sole. Ricco di potassio è ottimo per prevenire la cellulite.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...