Laboratori Didattici

Pagina

Proponiamo iniziative culturali legate alla scoperta ed alla conoscenza del territorio e del suo patrimonio storico-artistico: in particolare offriamo diversi percorsi e laboratori diretti alla valorizzazione della Città Vecchia di Taranto e alla rivalutazione della Chiesa S. Andrea degli Armeni ivi situata.

I nostri laboratori sono stati studiati ed articolati per varie tipologie di fruitori- studenti, bambini, appassionati, turisti- ai quali verranno forniti gli strumenti per comprendere la trasformazione del paesaggio urbano e degli insediamenti culturali nel corso del tempo.

Suddivisi in due differenti tipologie i Laboratori sono organizzati in modo da rispondere alle esigenze formative delle diverse fasce scolari.

  • Passeggiate nel tempo: itinerari guidati nel centro storico di Taranto Passeggiate didattiche per conoscere le bellezze architettoniche, artistiche e archeologiche della città.
  1. Il luogo e la storia

Un percorso tra i vicoli del centro storico per conoscere i monumenti simbolo della città vecchia e comprendere il suo rapporto con quella moderna.: alla scoperta del nostro passato attraverso le epoche arcaiche. In particolare Piazza Monteoliveto cuore della città vecchia.

2. La Chiesa scomparsa

S.Andrea degli Armeni, una chiesa eclissata, interamente inglobata in edifici ma ancora parte della memoria storica: l’affascinante ricerca delle tracce Armene nella città vecchia. La storia della presenza religiosa e culturale degli Armeni in Taranto.

3.  Caccia ..ai tesori di Taranto

Quali segreti, storie, curiosità si celano tra i vicoli della città? Indizi, indovinelli, filastrocche stimoleranno la fantasia di bambini e ragazzi alla scoperta della loro storia.

Durata dei percorsi: 1 / 1,30 h

    •  S.Andrea degli Armeni e la città..in gioco

Attività laboratoriali, volte alla sperimentazione ed alla conoscenza diretta degli usi, costumi e tradizioni armene presenti nella città vecchia con ausili didattici differenziati a seconda delle diverse fasce scolari.

  1. Un tuffo nell’Armenia

Pensata per le scuole elementari l’attività si propone di far conoscere la storia e la cultura Armena mediante supporti audiovisivi e letture di racconti della tradizione, foto e stampe per stimolare la fantasia e mostrare ai bambini un patrimonio storico trascurato.

2.   Un crimine dimenticato

Destinato ai ragazzi delle scuole superiori un percorso didattico fatto di racconti, foto e testimonianze sulla pagina più buia della storia Armena:il Genocidio del popolo Armeno del 1915 spunto di riflessione sui genocidi e le diaspore con la possibilità di assistere alla proiezione del film “La masseria delle allodolediretto dai Fratelli Taviani.

Durata dei laboratori 2,30 h

Ai Laboratori è possibile abbinare una lezione in classe di preparazione all’attività.

Referente Laboratori Didattici : Garescì Serena – Mediatrice Culturale-

Per partecipare

Scuole: contattare l’associazione per programmare visite e laboratori.

Singoli o gruppi: per partecipare all’attività è necessario iscriversi all’associazione; la tessera del costo di 5 euro ha validità biennale. E’ gradita la prenotazione telefonica o via email.

Durata dei percorsi: 1 / 1,30 h

Costi : gruppi di 10 persone 6 euro a persona

Gruppi di 20 persone: 4 euro a persona

Gruppi scolastici: -20%

Durata dei laboratori 2.30 h

Costi : 4 euro a studente ( min.15 partecipanti)

 

Brochure Laboratori Didattici (versione pdf)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...